Homepage Bandi Europei

Enterprise Europe Network – Single Market Programme (SMP)

08.04.2022

SCADUTO

Budget disponibile: € 164.500.000

Scadenze: 11 agosto 2021 - 02 dicembre 2020 - 27 aprile 2022

Lo scopo del bando è quello di istituire e garantire il potenziamento del funzionamento della rete Enterprise Europe Network nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2025, selezionando i consorzi che la costituiranno.

La rete dovrebbe contribuire agli obiettivi del Single Market Programme (SMP) migliorando la competitività e la sostenibilità delle PMI in Europa e promuovendone l'imprenditorialità.

La rete dovrebbe essere riconosciuta dalle PMI e dalle parti interessate come l'indispensabile "braccio europeo" dei sistemi di supporto alle imprese regionali e nazionali, sfruttando il lavoro di tali sistemi di supporto e delle politiche nazionali e regionali più ampie. Dovrebbe fornire un chiaro valore aggiunto europeo e fornire servizi sempre più apprezzati dai clienti e aiutarli a crescere e diventare più competitivi.

Il Network svolgerà un ruolo cruciale nell'aiutare tutti i tipi di PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili, attraverso Consulenti di Sostenibilità dedicati e altri servizi di sostenibilità. Sosterrà inoltre la digitalizzazione delle PMI aiutandole ad adattare i loro processi aziendali, utilizzare le tecnologie digitali e sviluppare nuovi prodotti e servizi utilizzando mezzi digitali, collaborando con altre reti pertinenti a livello europeo. E soprattutto, il nuovo Network aiuterà le PMI a diventare più resilienti, aiutandole a riprendersi completamente dalla crisi del COVID-19 e ad emergere ancora più forti di prima.



Contatti

BANDO PRECEDENTE