Homepage Bandi Europei

ERASMUS: Università europee – Sviluppo di una nuova profonda cooperazione istituzionale transnazionale (Topic 2) (CFP)

03.12.2021

Programma Erasmus+ - Erasmus 2022

Scadenza: 22 marzo 2022 17:00 ora di Bruxelles

Obiettivo:

L'iniziativa 'European Universities' fa parte del supporto 'Partnerships for Excellence' fornito nell'ambito del nuovo Programma Erasmus+. Questa iniziativa ha un mandato ambizioso volto a innescare e approfondire livelli senza precedenti di cooperazione istituzionale tra istituti di istruzione superiore, rendendola sistemica, strutturale e sostenibile. Mira a incoraggiare l'emergere di alleanze dal basso verso l'alto delle università in tutta Europa, che consentiranno agli studenti di combinare studi in diversi paesi.

In linea con le priorità dello Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, queste Università europee intendono:

Promuovere valori europei comuni e un'identità europea rafforzata riunendo una nuova generazione di europei in grado di cooperare all'interno di culture, lingue diverse e al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche;

Raggiungere un salto sostanziale in termini di qualità, prestazioni, attrattiva e competitività degli istituti di istruzione superiore europei e contribuire all'economia della conoscenza, all'occupazione, alla creatività, alla cultura e al benessere europei facendo il miglior uso di pedagogie innovative e sforzandosi di far quadrare la conoscenza realtà. Le "università europee" saranno fattori chiave per aumentare la qualità dell'istruzione superiore e, ove possibile, rafforzare il suo legame con il panorama della ricerca e dell'innovazione in Europa e la sua apertura verso la società e l'economia.

Per raggiungere questo obiettivo, il presente bando Topic ERASMUS-EDU-2022-EUR-UNIV-2 (Topic 2) fornirà supporto ai candidati che desiderano stabilire una nuova profonda cooperazione transnazionale istituzionale in una nuova alleanza di "Università europee".



Contatti

BANDO SUCCESSIVO