Homepage Bandi Europei

GREEN ASSIST

23.11.2022

SCADUTO

Il Green Deal europeo richiede un significativo rafforzamento degli investimenti verdi a sostegno della transizione verso un'economia sostenibile e inclusiva entro il 2050. La direzione generale per Ambiente della Commissione Europea ha affidato a CINEA, European Climate, Agenzia esecutiva per le infrastrutture e l'ambiente, con l'attuazione di GREEN ASSIST: una nuova iniziativa di consulenza InvestEU volta a sviluppare investimenti ad alto impatto oleodotti che rendono più ecologici gli investimenti nell'economia, in particolare nel capitale naturale e circolare gestione dell'economia ma anche nell'inverdimento dei settori non ambientali. GREEN ASSIST lo è derivanti dal regolamento LIFE e riceve risorse attraverso il lavoro pluriennale LIFE Programma 2021-2024.

Scadenza: 13 dicembre 2022, 23:45 (CET)

Obiettivi:

Attuazione del servizio di consulenza verde per il sostegno agli investimenti sostenibili ("GREEN ASSIST").  L'ambito di GREEN ASSIST può coprire i seguenti tipi di servizi organizzati in due molte:

1) progettare, sviluppare e implementare gli strumenti, le procedure ei processi per la

gestione di un Roster di esperti nell'ambito di GREEN ASSIST. Ciò include: l’implementazione, funzionamento e gestione di un elenco di esperti, il management e gestire le richieste di supporto di consulenza sugli investimenti verdi provenienti da privati o beneficiari pubblici, e la gestione, l'attuazione e il coordinamento della fornitura dei relativi servizi di supporto.

2) Fornitura di specifici servizi di supporto al GREEN ASSIST, come il supporto a rafforzare la capacità e la prontezza agli investimenti delle organizzazioni, ambientali e/o sostenibilità sociale, strutturazione e valutazioni di impatto, pubblico verde appalti, compatibilità con le norme sugli aiuti di Stato, sviluppo del mercato e altri studi analitici, comunicazione e sensibilizzazione.

Destinatari:

Ciascuno dei seguenti soggetti, può beneficiare del sostegno di GREEN ASSISTENZA:

- promotori di progetti (privati o pubblici) e i loro team di investimento, possibilmente in associazione con partner esecutivi o consultivi di InvestEU;

- partner di attuazione o di consulenza di InvestEU che necessitano di competenze verdi;

- CINEA che in qualità di Stazione appaltante potrebbe voler sostenere gli obiettivi di GREEN ASSIST attraverso attività di rafforzamento delle capacità e di sviluppo del mercato.

Fatta salva l'ammissibilità delle richieste, i Servizi di Consulenza saranno forniti ai beneficiari, da singoli esperti selezionati dall'elenco di esperti istituito nell'ambito del lotto 1, oppure direttamente dal contraente selezionato nell'ambito del lotto 2.

Contributi: 30000000,00 €

Modalità di presentazione della domanda: Bando di gara programmato con pubblicazione OJ S.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO