Homepage Bandi Europei

Informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti delle imprese.

17.06.2021

SCADUTO

Informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti delle imprese - Social Prerogative and Specific Competencies Lines (SOCPL)

Budget: € 6.300.000

Scadenza: 27 luglio 2021

Gli stanziamenti del presente invito a presentare proposte finanziano misure che consentono alle parti sociali e agli attori sociali a livello aziendale di familiarizzare con il diritto e le politiche dell'UE in materia di coinvolgimento dei lavoratori, di esercitare i loro diritti e i loro doveri al riguardo e di lavorare insieme per la definizione e l'attuazione di risposte concrete alle sfide poste al coinvolgimento dei lavoratori. Riguardano in particolare il finanziamento di misure volte a rafforzare la cooperazione transnazionale tra rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro in materia di coinvolgimento dei lavoratori. Tali stanziamenti possono essere utilizzati anche per finanziare brevi azioni di formazione nonché azioni che coinvolgano rappresentanti delle parti sociali nei paesi candidati nel campo del coinvolgimento dei lavoratori. Le misure e le azioni dovrebbero essere inclusive per i lavoratori vulnerabili. Per ottenere l'inclusione delle persone con disabilità deve essere garantita l'accessibilità, ad esempio di informazioni, incontri, consultazioni, etc.

Lo scopo principale del presente Bando è finanziare operazioni volte a sviluppare il coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese - inteso come qualsiasi meccanismo, anche di informazione, consultazione e partecipazione, attraverso il quale i rappresentanti dei lavoratori possano esercitare un'influenza sulle decisioni da assumere all'interno dell'impresa - in particolare da sensibilizzare e contribuire all'applicazione del diritto e delle politiche dell'UE in questo settore e all'adozione e allo sviluppo dei comitati aziendali europei.

Questo bando mira anche a sostenere progetti che cercano di identificare e affrontare le sfide nel coinvolgimento dei lavoratori derivanti dai cambiamenti nel mondo del lavoro - ad es. ristrutturazioni, outsourcing/subappalto, digitalizzazione/automazione/intelligenza artificiale e nuove forme di lavoro. Saranno promosse azioni transnazionali che coinvolgano rappresentanti di diversi Stati membri, nonché la partecipazione congiunta di datori di lavoro e lavoratori.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO