Homepage Bandi Europei

Invito a presentare proposte per monitorare e rafforzare l'attuazione di approcci innovativi allo screening del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco a livello di Unione

12.04.2022

La stima dei costi diretti di questi tre tipi di tumori mostra che sono tra i più alti rispetto ad altri tumori. L'azione nasce dal piano europeo per la lotta contro il cancro e attua l'obiettivo generale del programma UE-4H di migliorare e promuovere la salute nel l'Unione (articolo 3, punto (a)), attraverso gli obiettivi specifici definiti al l'articolo 4, punto (a), del regolamento (UE) 2021/522.

Scadenza: 24 maggio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Obiettivi:

L'obiettivo di questa azione è quello di fornire agli Stati membri conoscenze basate su prove da trasferire a un'ulteriore progettazione, pianificazione e attuazione di screening del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco. Gli approcci metodologici saranno allineati e coordinati con le linee guida europee e gli schemi di garanzia della qualità per i tumori al seno.

Questa azione supporterà l'ottimizzazione del trasferimento delle conoscenze, una migliore comprensione delle esigenze, e la progettazione, la pianificazione e lo sviluppo di possibili opzioni per la futura attuazione di screening mirato sulla prostata, polmone, e tumori gastrici. Inoltre, l'azione sosterrà iniziative volte a colmare le lacune esistenti nelle conoscenze e a perfezionare e migliorare gli approcci degli Stati membri per l'individuazione precoce del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco. Essa contribuirà ad allineare e a garantire la coerenza nell'affrontare una serie di requisiti di base che sono attualmente trattati in modo individuale negli Stati membri.

Queste attività svilupperanno e introdurranno progetti pilota attraverso la cooperazione paneuropea, concentrandosi in particolare sulle questioni ancora aperte, tra cui il rapporto costi-benefici e l'equilibrio ottimale benefici-danni e il potenziale impatto sulla disuguaglianza sanitaria della prostata, programmi di screening dei tumori polmonari e gastrici, compresa l'individuazione di meccanismi di finanziamento adeguati.

Contributi:

Il budget disponibile è di euro 107.300.000,00=.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO