Homepage Bandi Europei

Invito a presentare proposte sulla promozione della salute mentale

12.04.2022

La salute mentale è una componente integrante ed essenziale della salute, fondamentale per il benessere individuale e per la partecipazione sociale ed economica. Prima della pandemia di Covid-19, i costi totali derivanti da problemi di salute mentale rappresentavano oltre il 4% del PIL in tutti gli Stati membri (Health at a Glance: Europe 2018). Sebbene molti Stati membri dispongano di politiche e programmi per affrontare le malattie mentali a diverse età, la distribuzione di queste azioni è disomogenea nel corso della vita. Inoltre, la pandemia di Covid-19 ha avuto conseguenze immediate e a lungo termine, anche sulla salute mentale, che richiedono un'azione incentrata sui gruppi vulnerabili, compresi i bambini, i rifugiati e le popolazioni migranti. Pertanto, vi è un forte bisogno di aumentare la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità nel settore della salute mentale.

Scadenza: 24 maggio 2022 ore 17:00:00 ora di Bruxelles

Obiettivi:

L'obiettivo dell'azione è aumentare la consapevolezza, la generazione e la condivisione di conoscenze e lo sviluppo di capacità nel settore della salute mentale. Le attività includeranno il trasferimento delle migliori pratiche, come indicato dal SGPP, sulla salute mentale e il benessere dei bambini e degli adolescenti.

In particolare, le azioni sosterranno le organizzazioni e le parti interessate a riunirsi per discutere e scambiare pratiche e conoscenze sulla salute mentale, per attuare le migliori pratiche convalidate e progetti basati sull'evidenza. Le attività dovrebbero concentrarsi sulle esigenze di gruppi specifici e/o vulnerabili, in particolare bambini e adolescenti.

Le azioni sviluppate dalla società civile e dalle organizzazioni degli operatori sanitari dovranno essere rivolte al miglioramento della salute mentale, in particolare attraverso lo scambio e l'attuazione delle migliori pratiche e l'attuazione di attività che aumenteranno la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il sostegno alla formazione degli operatori sanitari, compreso lo sviluppo del necessario orientamento e/o materiale di formazione, come video tutorial, manuali, ecc.

- sottoargomento 1: implementare le migliori pratiche (Iceheart) per migliorare le abilità di vita e le risorse sociali, psicologiche ed emotive tra i bambini e gli adolescenti socialmente vulnerabili (DP-g-22-07.01).

- sottoargomento 2: implementare le migliori pratiche (Let's Talk about Children) per sostenere la salute mentale e il benessere dei giovani e delle loro famiglie nei gruppi vulnerabili (DP-g-22-07.3).

Contributi:

Il budget disponibile per il bando è di 107 300 000 EUR. Tale budget potrebbe essere aumentato di un massimo del 20%.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO