Homepage Bandi Europei

Programma per il mercato unico - COSME: Iniziativa Alloggi a prezzi accessibili

28.09.2021

EISMEA, l’agenzia esecutiva europea per il Consiglio dell’innovazione e le PMI, nel quadro del Programma per il mercato unico – sezione PMI (SMP COSME) ha aperto un bando per l’attuazione dell’Iniziativa per alloggi a prezzi accessibili, che ambisce a realizzare 100 distretti faro di ristrutturazione che fungano da esperienze pilota.

Scadenza: 20 ottobre 2021

Obiettivi:

EISMEA, l’agenzia esecutiva europea per il Consiglio dell’innovazione e le PMI, nel quadro del Programma per il mercato unico – sezione PMI (SMP COSME) ha aperto un bando per l’attuazione dell’Iniziativa per alloggi a prezzi accessibili, che ambisce a realizzare 100 distretti faro di ristrutturazione che fungano da esperienze pilota. Concretamente intende istituire un Consorzio intersettoriale europeo per gli alloggi a prezzi accessibili che supporterà le PMI, comprese le imprese sociali, nel collaborare con le autorità pubbliche e i fornitori di alloggi (sociali), al fine di attuare progetti di ristrutturazione mirati all’edilizia sociale a prezzi accessibili e al rinnovamento dei quartieri e ad identificare i bisogni e gli sviluppi tecnologici. Il consorzio dovrà inoltre agevolare la collaborazione, il networking, il trasferimento di conoscenze e gli scambi di migliori pratiche.

Attività del consorzio

1. Sensibilizzazione e promozione

2. Organizzare il trasferimento delle conoscenze, il capacity building e le attività di rete per i partenariati industriali locali

3. Facilitare l’accesso a finanziamenti, assistenza finanziaria e tecnica ai partenariati industriali locali per la realizzazione dei 100 distretti faro:

3.1 Informazioni sull’accesso ai finanziamenti

3.2 Assistenza tecnica e capacity building

5. Sviluppare progetti per la replicazione per far nascere distretti faro di successo

6. Diffondere i risultati: progetti e consigli per un finanziamento sostenibile, una migliore regolamentazione e standard

Beneficiari:

PMI, le imprese sociali, autorità pubbliche.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO