Homepage Bandi Europei

Rafforzare le sinergie tra EIC e Startup Europe – Horizon Europe Framework Programme

15.06.2021

Budget indicativo: € 6 milioni per 3 - 4 Azioni di Coordinamento e Supporto della durata di 2 anni (2022-2023)

Scadenza: 22 settembre 2021

Per sostenere l'espansione delle aziende in Europa, l'EIC sta cercando di creare sinergie con il più ampio ecosistema di startup europee attraverso una nuova ondata di azioni nell'ambito dell'attuale iniziativa Startup Europe della Commissione. Le azioni fungeranno da catalizzatore per realizzare il potenziale delle startup europee, fornendo applicazioni pronte per il mercato e soluzioni tecnologiche che possono contribuire alla competitività e all'autonomia strategica dell'industria dell'UE nelle aree tecnologiche chiave e nelle catene del valore.

Le azioni rafforzeranno le attività del Consiglio europeo per l'innovazione rivolgendosi alle startup digitali e di tecnologia avanzata che hanno ricevuto il sostegno dell'EIC per sostenere il loro sviluppo in Europa. Le azioni possono supportare anche le startup deep tech non ancora supportate dall'EIC, comprese le startup che hanno già ricevuto investimenti privati ​​o finanziamenti UE (ad esempio nell'ambito di Horizon Europe o Digital Europe Program), e aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte dal EIC. Si prevede che le comunità di avvio mirate contribuiranno allo sviluppo di applicazioni che promuovono la neutralità climatica, l'economia digitale e circolare, l'industria pulita e lo sviluppo tecnologico incentrato sull'utente, incoraggiando anche l'inclusione e incorporando i valori sociali ed etici europei.

Connettere ecosistemi locali di startup digitali e deep tech e supportare attività di accelerazione transfrontaliera per le startup. Tra gli ecosistemi delle startup da connettere, particolare attenzione sarà data all'inclusione degli ecosistemi nei Paesi in espansione.

Le azioni dovrebbero inoltre garantire l'integrazione delle startup con il Programma Europa digitale (ad esempio dagli European Digital Innovation Hub), le parti non EIC di Horizon Europe (ad esempio rilevate utilizzando l'Innovation Radar intelligence) e i programmi nazionali rivolti alle startup. Le azioni dovrebbero essere pubblicate sullo sportello unico Startup Europe e, se del caso, nella comunità EIC, aumentare la consapevolezza del sostegno alle startup, mentre la conoscenza generata dal/i progetto/i dovrebbe contribuire ai servizi di accelerazione aziendale di EIC e alle attività generali di il Forum EIC. Particolare attenzione sarà data al supporto di startup e scaleup digitali e deep tech, ovunque si trovino in Europa, per accedere alle opportunità di appalti per l'innovazione (appaltatori pubblici o aziendali).



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO