Homepage Bandi Europei

Supporto alla formazione interpretariato 2022-2023 organizzazione di Master o post-laurea (EP-LINC-SUBV-2022-CONF-INT)

12.04.2022

Per garantire la disponibilità di un numero sufficiente di interpreti di conferenza qualificati, la direzione generale della Logistica e dell'interpretazione delle conferenze sostiene e assiste nel rafforzamento dei programmi di formazione fornendo assistenza professionale e finanziaria. L'obiettivo di queste attività è quello di contribuire a produrre nuove generazioni di interpreti di conferenza qualificati che possono, successivamente, essere assunti dalle istituzioni dell'UE, e in particolare dal Parlamento europeo, come funzionari o come interpreti di conferenza accreditati.

Scadenza: 11 maggio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Obiettivi:

In qualità di fornitore di servizi di interpretazione al Parlamento europeo, e sempre più ad altre istituzioni e organi dell'UE, la direzione generale della Logistica e dell'interpretazione per le conferenze è di garantire che sia disponibile un numero sufficiente di interpreti di conferenza qualificati per consentire alle istituzioni e agli organi dell'UE di funzionare correttamente in un contesto di diversità linguistica, anche in occasione di eventi regolari, in tutto il mondo, dove è richiesta un'ampia copertura linguistica.

In base al principio di sussidiarietà, gli Stati membri hanno l'obbligo di fornire la formazione necessaria. Il Parlamento europeo individua le combinazioni linguistiche e le competenze che meglio si adattano alle sue esigenze e assiste le università nella formazione di interpreti di conferenza di alta qualità nell'ambito di queste combinazioni prioritarie.

Il programma contribuisce a questa missione sostenendo le seguenti azioni nel campo dell'interpretazione:

- la promozione della qualità e della diversità linguistica nell'insegnamento dell'interpretazione di conferenza nelle lingue ufficiali dell'UE, dei paesi candidati e dei paesi che sono i principali partner politici dell'Unione;

- L'istituzione di centri post-laurea di eccellenza;

- Cooperazione tra corsi post-laurea di diversi paesi europei, candidati e terzi che offrono combinazioni linguistiche pertinenti;

- Cooperazione regionale tra università con regimi linguistici complementari;

Destinatari:

- Istituti di istruzione superiore, università, istituti universitari, consorzi e associazioni di università o istituti, che offrono o coordinano corsi post-laurea specializzati nell'interpretazione di conferenza.

- Associazioni, consorzi ed enti, la cui missione principale è sostenere la cooperazione e diffondere le migliori pratiche nel campo della formazione degli interpreti di conferenza in tutto il mondo.

Contributi:

EP-LINC-SUBV-2022-CONF-INT-01 - EP-PJG Sovvenzioni per progetti EP  400.000,00 euro

EP-LINC-SUBV-2022-CONF-INT-02 - EP-PJG Sovvenzioni per progetti EP  100.000,00 euro



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO