Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Emilia Romagna

Bando per finanziamenti dedicati alla gestione delle specie esotiche invasive

18.03.2023

SCADUTO

Finanziamenti fino al 100% per i gestori di Aree protette e di Siti Natura 2000 e per i Comuni e le Unioni di Comuni per la gestione delle specie esotiche invasive.

Scadenza: 19 gennaio 2024

Obiettivi:

Il nuovo bando rivolto agli Enti gestori delle Aree protette nazionali, interregionali e regionali e dei Siti Natura 2000 e ai Comuni e alle Unioni di Comuni mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di interventi di gestione di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.

Il bando prevede il finanziamento di spese di parte corrente per interventi di gestione su IAS di fauna eteroterma e di spese di investimento per interventi di gestione su IAS vegetali, con priorità per alcune specie indicate nel bando stesso. Gli interventi finanziabili consistono nella rimozione completa dal territorio di IAS localizzate oppure nella significativa riduzione della consistenza nel caso di specie ampiamente diffuse.

Il finanziamento massimo concedibile è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile. È facoltà degli Enti richiedenti provvedere a cofinanziare il programma.

Destinatari:

Possono partecipare al bando tutti gli Enti gestori delle Aree protette nazionali, interregionali e regionali e dei Siti Natura 2000 nonché i Comuni e le Unioni di Comuni del territorio emiliano romagnolo.

Contributo:

Il finanziamento/contributo massimo concedibile è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile. L’importo massimo di finanziamento/contributo per ciascun progetto è stabilito in 100.000,00 euro per la spesa corrente e per le spese di investimento.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO