Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Emilia Romagna

SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” e SRB02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi”

18.03.2023

SCADUTO

SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” e SRB02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi”

Scadenza: 15 Maggio 2023 ore 23:55

Obiettivi

SRB01: L’intervento, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), compensa il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone montane. L’indennità interessa le zone montane dove va tutelata la presenza dell’agricoltura la cui permanenza va incentivata e sostenuta, al fine di evitare l’abbandono e di preservarne i servizi ecosistemici. L’obiettivo dell’Intervento è il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona montana.

SRB02: L’intervento, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), compensa il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone non montane con svantaggi naturali significativi. L’indennità interessa le zone con altri svantaggi naturali significativi diversi dalle zone montane dove va tutelata la presenza dell’agricoltura la cui permanenza va incentivata e sostenuta, al fine di evitare l’abbandono e di preservarne i servizi ecosistemici. L’obiettivo dell’Intervento è il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona non montana con svantaggi naturali significativi.

Destinatari

Agricoltori in attività che nel periodo di riferimento 01/01/23 - 31/12/23 conducono superfici agricole nelle zone montane (tipo di azione SRB01) e/o nelle zone diverse dalle zone montane (tipo di azione SRB02).

Contributi

Modalità di presentazione della domanda

On line compilando la specifica modulistica prodotta dal  SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA, previo accreditamento con procedura Agrea.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO