SCADUTO
Bando 2022 per disciplinare le modalità di attuazione dell’intervento di cui alla misura 12 del PSR - Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque, in conformità all’articolo 30 del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Scadenza: 16 maggio 2022
Obiettivi
Gli obiettivi concorrono alla conservazione degli habitat prativi di interesse comunitario della Regione Friuli-Venezia Giulia e delle specie ad essi connesse, tutelati dalle Direttive 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche e 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 riguardante la conservazione degli uccelli selvatici. Inoltre, il qui presente Bando fornisce una indennità per compensare gli svantaggi e le limitazioni all’attività agricola causati dall’applicazione delle norme di tutela di habitat e specie di interesse comunitario.
Destinatari
I destinatari sono i gestori del territorio, ossia soggetti pubblici e privati in possesso di fascicolo aziendale, che conducono le superfici in modo continuativo dal 15 maggio dell’anno di presentazione della domanda fino al 14 maggio dell’anno successivo.
Contributi
Il contributo totale messo a bando è pari a euro 750.000,00 (fondi cofinanziati).
Modalità di presentazione della domanda
Le domande potranno essere inviate tramite le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP sul SIAN previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, compilando il piano di coltivazione e indicando obbligatoriamente l’indirizzo PEC.