SCADUTO
Presentazione delle domande entro il 1° marzo di ogni anno. Contributi ai Comuni per interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche (Legge regionale 10/2018).
Scadenza: 1° marzo 2024
Obiettivi:
La legge regionale 19 marzo 2018, n. 10 (Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità), come modificata dalla legge regionale 29 dicembre 2021, n. 24 (Legge di stabilità 2022) e dalla legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16 (Legge di stabilità 2024), all'articolo 8, commi da 4 a 8, ha previsto che a seguito dell’approvazione del PEBA, i Comuni possono richiedere il finanziamento delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche, da attuarsi in applicazione dei criteri metodologici della Progettazione universale e in coerenza con le Linee guida di cui all'articolo 8 bis, comma 3, qualora individuati:
a) in PEBA elaborati con l’ausilio degli strumenti informatici di cui all’articolo 6 della L.R. 10/2018;
b) in PEBA elaborati senza l’ausilio degli strumenti informatici di cui all’articolo 6 della L.R. 10/2018, qualora i relativi dati siano stati trasferiti nel sistema informativo unico regionale dell’accessibilità avvalendosi, eventualmente, del contributo di cui all’articolo 8 bis, comma 11 bis della medesima legge;
c) in PEBA non rientranti nelle casistiche di cui alle precedenti lettere a) e b), approvati dopo il 30 giugno 2020 e fino al 30 giugno 2025, ed elaborati in coerenza alle Linee guida regionali.
Destinatari:
Ai sensi dell’articolo 8, commi da 4 a 6 della l.r. 10/18, i Comuni possono richiedere il finanziamento delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche, da attuarsi in applicazione dei criteri metodologici della Progettazione universale e in coerenza con le Linee guida di cui all'articolo 8 bis, comma 3 (giugno 2020), disponibili qui a destra.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda è redatta dal legale rappresentante del Comune, utilizzando la modulistica scaricabile dal menu di destra di questa pagina, e presentata alla Direzione centrale infrastrutture e territorio tramite il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): territorio@certregione.fvg.it, corredata della relazione descrittiva dell’intervento, del quadro economico della spesa prevista e di un cronoprogramma.
Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti, le domande ammesse restano valide e la concessione del finanziamento è disposta a valere sulle risorse degli esercizi successivi.