SCADUTO
Sono finanziati interventi sulla viabilità forestale, sulle macchine e attrezzature forestali, sull’innovazione della filiera foresta-legno-energia e altre spese per una migliore gestione dei boschi o per il recupero delle aree montane abbandonate.
Scadenza: 31 marzo 2024
Obiettivi:
Contrastare la diffusione del bostrico, ripristinare la funzionalità degli ecosistemi forestali, ridurre il rischio di innesco e propagazione degli incendi boschivi per il permanere in foresta di materiale secco e favorire il recupero e l’immissione sul mercato del legname attaccato dall’agente patogeno.
Destinatari:
Possono beneficiare degli indennizzi i proprietari forestali pubblici e privati o loro delegati.
I delegati sono individuati in particolare nei seguenti soggetti:
a) comproprietari, affittuari, locatari, concessionari, comodatari o detentori di altro titolo o contratto con il proprietario del fondo interessato dall’intervento;
b) imprese forestali iscritte nell’elenco di cui all’articolo 25 della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda è presentata alla Direzione centrale competente in materia di foreste, sulla base del fac-simile ed è corredata di una relazione descrittiva comprensiva di una cartografia e di un preventivo di spesa. La domanda può riguardare uno o più livelli di progettazione relativi al medesimo asse viario e nel limite di un asse viario per richiedente.