SCADUTO
La Regione, con l’obiettivo di favorire nuove iniziative per ridurre il consumo della risorsa idrica a fini agricoli tramite l’impiego di tecniche colturali efficaci sia sotto il profilo produttivo che ambientale, prevede, secondo quanto stabilito dai commi da 14 a 21 dell’articolo 3 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023), la concessione di contributi per la realizzazione in regione, di impianti di irrigazione e fertirrigazione a bassi volumi per colture a pieno campo.Scadenza: 4 Maggio 2023
Obiettivi
La Regione, con l’obiettivo di favorire nuove iniziative per ridurre il consumo della risorsa idrica a fini agricoli tramite l’impiego di tecniche colturali efficaci sia sotto il profilo produttivo che ambientale, prevede, secondo quanto stabilito dai commi da 14 a 21 dell’articolo 3 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023), la concessione di contributi per la realizzazione in regione, di impianti di irrigazione e fertirrigazione a bassi volumi per colture a pieno campo. Gli impianti possono essere realizzati su uno o più appezzamenti ciascuno di estensione minima pari ad un ettaro e non possono riguardare le colture arboree.
Destinatari
I beneficiari dei contributi devono essere micro imprese o Piccole Medie Imprese (PMI) con unità operativa in regione, attive nella produzione agricola primaria, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e con il fascicolo aziendale aggiornato e validato.
I contributi verranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (procedura a sportello) e nella misura del 60 per cento delle spese ritenute ammissibili. L’importo massimo dei contributi non può comunque superare i 25.000,00 euro per azienda, ai sensi del regolamento (UE) 1408/2013 (“de minimis agricolo”). I contributi, inoltre, non sono cumulabili con altri aiuti.
Sono considerate ammissibili le spese per l’acquisto e la posa in opera di impianti completi; non sono ammissibili le spese per l’acquisto di manichette monostagionali superficiali il cui utilizzo non è ripetibile, le spese sostenute per le opere realizzate in economia, le spese tecniche e generali e tutte le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.
Con Deliberazione di Giunta regionale n. 206 del 3 febbraio 2023 sono stati approvate le caratteristiche tecniche e dimensionali degli impianti nonché i limiti massimi di costo ai fini dell’ammissibilità della spesa.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere presentate tramite PEC, a partire dal 5 marzo 2023 fino al 4 maggio 2023, all’indirizzo competitivita@certregione.fvg.it, utilizzando il presente modello “ Modello_Domanda_IMPIANTI_IRRIGUI" e allegando la documentazione richiesta.
L’istruttoria delle domande è avviata nel momento in cui sono disponibili le risorse finanziarie. In caso di assenza di risorse, le domande vengono archiviate trascorsi due anni dalla data di presentazione.