SCADUTO
Programma Regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027. Pianificazione periodica delle operazioni 2023 - Programmi specifici 5/23 "Formazione sulla responsabilità sociale d'impresa (RSI) e sul welfare aziendale" e PS 6/23 "Diffusione della cultura della sicurezza". - Avviso pubblico per la selezione di un soggetto e di operazioni per la realizzazione delle attività.
Scadenza: 19 gennaio 2024 ore 12:00
Obiettivi:
La Commissione europea considera la salute e la sicurezza quali beni fondamentali per l’impresa. Non è solo una questione di rispetto della legge ed è anche molto di più di un mero obbligo amministrativo: è semplicemente una parte fondamentale della buona gestione aziendale. La sicurezza è importante nelle grandi aziende, ma è altrettanto fondamentale per quelle piccole. L’esperienza dimostra che per ogni euro che un imprenditore investe in SSLL il ritorno previsto è più del doppio.
Il benessere organizzativo e il miglioramento delle condizioni e della qualità della vita lavorativa, anche attraverso iniziative di welfare aziendale, rappresentano obiettivi strategici della Responsabilità sociale di impresa, in grado di promuovere uno sviluppo sostenibile, inclusivo e intelligente. Tale approccio richiede la capacità di ascoltare e dare valore ai bisogni dei propri collaboratori e dipendenti, considerati nella loro diversità, data non solo dal ruolo svolto in azienda, ma anche dall’età, dal genere, etc. Riprende dunque i principi del diversity management e mira a porre attenzione alle esigenze espresse dalle persone con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita lavorativa di tutti (attraverso azioni di conciliazione, politiche retributive e di parità di genere, etc.) aumentando la competitività dell’impresa, riducendo le potenziali conflittualità e migliorando gli indicatori di performance.
L’impegno della Regione al conseguimento di questi Obiettivi Specifici è motivato dall’esigenza di consolidare ed ulteriormente rafforzare gli interventi svolti in passato finalizzati a migliorare sia la salute e la sicurezza del lavoro, sia a diffondere ed ampliare le iniziative di RSI e welfare aziendale. Una finalità che si concretizza nella diffusione di questi principi, tra le imprese e tra i lavoratori, a cui fanno seguito azioni concrete di attuazione. Una impresa attenta a queste tematiche risulta più attrattiva per i lavoratori favorendo nel contempo la continuità dei rapporti lavorativi e diminuendo la conflittualità. Gli interventi proposti risultano sostenere nel loro insieme quanto prescritto dalla Carta dei Diritti Fondamentali, dal principio 10 Capo II del Pilastro europeo dei diritti sociali. Il presente obiettivo sostiene, infatti, l’impegno della Regione FVG, da un lato, nel rafforzamento delle politiche a sostegno della non discriminazione di alcune categorie di lavoratori maggiormente a rischio in termini di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, dall’altro intende garantire a tutti i lavoratori le migliori condizioni di salute nei luoghi di lavoro. Inoltre, le azioni programmate favorendo - anche in accordo tra imprese ed organizzazioni dei lavoratori - le misure di welfare aziendale e le iniziative a sostegno della Responsabilità sociale d’impresa, rafforzeranno i percorsi di inclusione e non discriminazione nel mondo del lavoro, in particolare per le persone maggiormente vulnerabili.
Destinatari:
Beneficiario: un organismo pubblico o privato, un soggetto dotato o non dotato di personalità giuridica responsabile dell’avvio o sia dell’avvio che dell’attuazione delle operazioni, costituto in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI). Il beneficiario nell’ambito del presente Avviso si configura anche come Soggetto attuatore. I singoli componenti dell’ATI che realizzano le singole attività formative si configurano come soggetti erogatori. Nelle attività di coaching l’impresa che riceve l’aiuto si configura come Beneficiario finale nonché beneficiario dell’Aiuto.
Contributo:
Il documento Pianificazione periodica delle operazioni (PPO) 2023 stabilisce una dotazione finanziaria di € 750.000,00 per il PS 5/23 e di 500.000,00 per il PS 6/23 per il periodo 2023-2025.