SCADUTO
“Sviluppo territoriale: dimensione donna” è un’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento a sostegno dell’imprenditorialità femminile.
Scadenza: 11 maggio 2023
Obiettivi:
Il bando rientra in un progetto più ampio dei partner dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo) che punta a sostenere e dare visibilità alla componente femminile nell’ambito dell’impresa, favorire lo scambio di esperienze e best practice, creare opportunità di formazione, diffondere i valori dell’imprenditorialità tra la popolazione femminile e aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di imprese innovative femminili. In palio, per le imprenditrici di imprese femminili o aspiranti tali che vogliono dare vita a un’idea di business innovativa, diversi vantaggi concreti:
- due diverse tipologie di premi in denaro
- visibilità sui siti web e sui canali social dei partner dell’Euregio
- accesso ai servizi di coaching personalizzato e di incubazione all’interno delle strutture territoriali.
L’iniziativa, per la parte trentina, è promossa da Trentino Sviluppo in stretto contatto con Agenzia del lavoro e in collaborazione, per la parte di formazione, con Accademia d'impresa e gli enti istituzionali dei tre territori di riferimento.
Destinatari:
L’iniziativa si rivolge a due categorie: aspiranti imprenditrici di imprese femminili; imprese femminili con sede legale in uno dei tre territori dell’Euregio iscritte in camera di commercio a partire dal 1° gennaio 2020.
Attenzione! Per il bando “impresa femminile” significa: se imprese individuali, avere titolare donna; se società di persone o società cooperative, il numero delle donne socie deve rappresentare almeno i 2/3 della compagine sociale; se società di capitali, le donne socie devono detenere almeno i 2/3 delle quote di capitale e costituire almeno i 2/3 del totale dei componenti dell’organo amministrativo.
Contributi:
I primi due progetti classificati per ciascuna categoria vinceranno il Premio “Sviluppo territoriale: dimensione donna” e riceveranno un contributo in denaro rispettivamente di 13 mila e 7 mila euro. Oltre ai premi, alle quattro vincitrici verranno garantite azioni di marketing e valorizzazione sui siti Internet degli enti territoriali dell’Euregio e l’opportunità di incubazione in strutture dedicate, con servizi di coaching per la messa a punto delle proprie idee di business.
Modalità di presentazione della domanda:
Per partecipare è necessario completare la procedura d’iscrizione online entro l’11 maggio 2023. Una apposita commissione, composta da membri dei 3 territori, verificherà la ricevibilità e l’ammissibilità delle domande in base al livello di innovazione dei progetti preliminari presentati.