Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Accesso alle agevolazioni previste per l'ammodernamento dei frantoi oleari

15.01.2024

Accesso alle agevolazioni previste per l'ammodernamento dei frantoi oleari, nell'ambito della Missione 2, componente 1, Investimento 2.3 "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare" del PNRR.

Scadenza: 15 febbraio 2024

Obiettivo:

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “PNRR”, che programma l’utilizzo dei fondi recati dal programma Next GenerationEU per l’Italia, la Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2, “Rivoluzione verde e transizione ecologica” (M2C1) – è compreso l’Investimento 2.3: "Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

All’interno del citato investimento 2.3 è prevista la sottomisura “Ammodernamento frantoi oleari”, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo di estrazione dell’olio extra vergine di oliva, ridurne la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Il comparto oleicolo regionale ha una superficie olivetata di 5.147 ha, una produzione media di 2,8 t/ha, dispone di 68 frantoi ed è caratterizzato da due denominazioni di origine protetta (DOP Garda, DOP Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa).

A tal riguardo l’azione mira a favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino la performance ambientale dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva; il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e quindi, ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.

In tal senso si interverrà, rispetto alla produzione dell’olio extravergine di oliva, sulla sostituzione od acquisto di attrezzature e impianti di lavorazione, di stoccaggio, di trattamento e valorizzazione dei sottoprodotti, prodotti secondari e dei reflui al fine di migliorare la performance ambientale.

Contributo:

La Regione del Veneto è risultata destinataria di un importo complessivo pari a 915.226,77 euro per l’attivazione della sottomisura “Ammodernamento dei frantoi oleari”.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO