Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando per lo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente e la transizione industriale

28.02.2023

SCADUTO

PR FESR 2021-2027 - Azione 1.4.1 - Bando per lo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente e la transizione industriale.

Scadenza: 01 febbraio 2024 ore 17:00

Obiettivo:

Il bando finanzia un'azione “pilota” dedicata alle imprese (PMI) che già aderiscono alla data 01/12/2023 a una delle Reti Innovative Regionali riconosciute dalla Regione del Veneto.

È finanziata l’attuazione di un percorso di sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale e per la specializzazione intelligente (S3 Veneto) articolato nelle seguenti due fasi:

Fase 1: Check up dell’innovazione. L’impresa beneficiaria effettua presso la propria sede un assessment aziendale per l’innovazione al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità. Il servizio di assessment è fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A. A conclusione di questa fase, l’impresa riceverà un report dei risultati emersi che evidenzia i servizi specialistici a cui potrà ricorrere per la successiva Fase 2. Le spese relative a questa fase sono interamente coperte da voucher: l'impresa non dovrà quindi sostenere alcun costo per il servizio di assessment aziendale prestato da Veneto Innovazione S.p.A. Questa fase dovrà concludersi entro il 04/07/2024 (termine per la presentazione della domanda di pagamento dell'acconto del contributo coperto da voucher).

Fase 2: Crescita innovativa. I risultati della precedente fase consentiranno di individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell'Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto (www.innoveneto.it). Per questa fase l'intensità del contributo a fondo perduto erogato all'impresa beneficiaria è dell'85% delle spese sostenute e calcolate nell'ambito di un massimale di spesa di euro 30.000,00 e dovrà concludersi entro il 10/12/2024 (termine per la presentazione della domanda di pagamento del saldo del contributo).

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 1° Febbraio 2024.

Considerata la natura "sperimentale" del bando, ogni PMI che intenda partecipare al percorso sopra illustrato deve preventivamente contattare la Rete Innovativa Regionale a cui aderisce al fine di ottenere una lettera di "endersoment", redatta secondo il modello All. B2, da accludere al modello di progetto (All. B1).



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO