SCADUTO
Approvazione del Bando e della modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per la realizzazione, nel corso del 2024, dell'evento fieristico per la promozione del commercio equo e solidale
Scadenza: 10 giugno 2024
Oggetto
Approvazione del Bando e della modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per la realizzazione, nel corso del 2024, dell'evento fieristico per la promozione del commercio equo e solidale prevista dall'art. 8 della L.R. 22 gennaio 2010, n. 6. DGR n. 171 del 27 febbraio 2024: "Piano di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile per il triennio 2023-2025. Programmazione degli interventi per l'annualità 2024". Azione 2 a) Interventi a supporto del commercio equo e solidale. L.R. 22 gennaio 2010, n. 6.
Requisiti di ammissibilità
Requisiti dei soggetti richiedenti (ente capofila): Il soggetto capofila deve, a pena d’inammissibilità, essere iscritto alla data di pubblicazione del presente bando nell’elenco regionale delle organizzazioni del commercio equo e solidale, come previsto dall’articolo 6, comma 2 della L.R. n. 6/2010. L’iscrizione nell’elenco regionale di cui all’articolo 4 della L.R. n. 6/2010, attesta la sussistenza dei seguenti ulteriori requisiti che si considerano quindi già acquisiti dal richiedente: - non perseguire attività di lucro; - essere organizzati in forma collettiva ed essere in possesso di statuto che sancisce un ordinamento a base democratica; - operare in forma stabile nel territorio regionale da almeno tre anni.
Sarà presa in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi la formale istituzione di una o più giornate dedicato a livello regionale a favore del commercio equo e solidale, al fine di promuoverne la conoscenza e la diffusione. Coinvolgimento territoriale: le varie iniziative previste dall’evento devono essere presentate in forma associata con i seguenti soggetti: - un ente capofila iscritto nell’elenco regionale delle organizzazioni del commercio equo e solidale, con l’incarico di trasmettere il progetto alla Regione del Veneto per l’ottenimento dell’eventuale contributo. Il capofila sarà il beneficiario formale del contributo regionale, responsabile degli adempimenti amministrativi connessi alla concreta realizzazione del progetto (comunicazione formale dell’avvio delle attività, redazione e sottoscrizione della relazione finale corredata dal relativo rendiconto delle spese sostenute, conservazione della documentazione contabile); - soggetti pubblici; - soggetti partner iscritti nell’elenco regionale del commercio equo e solidale. - altri soggetti privati no profit; - organismi e associazioni; - esercizi commerciali e soggetti profit; - istituti scolastici; - associazioni giovanili.