Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

SISMICA - Azione 2.4.2 "Messa a norma sismica del patrimonio edilizio pubblico"

28.02.2023

SCADUTO

Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027. Obiettivo Specifico iv "Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe, e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici", Azione 2.4.2 "Messa a norma sismica del patrimonio edilizio pubblico". Approvazione bando per l'erogazione di contributi.

Scadenza: 31 maggio 2023

Obiettivi:

Il presente bando pubblico ha ad oggetto l’assegnazione di contributi in conto capitale per la messa a norma sismica del patrimonio edilizio pubblico in attuazione della Priorità 2 “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio ma in transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio”. attraverso la promozione di una transizione verso un’energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell’economia circolare, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della loro mitigazione, della gestione e prevenzione dei rischi nonché della mobilità urbana sostenibile” e dell’obiettivo specifico “iv – Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici” del Programma Regionale (PR) 2021-2027, a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), approvato dalla Commissione Europea il 16 novembre 2022 con decisione C(2022)8415. Il territorio della Regione del Veneto è esposto ad un rischio sismico accentuato. Conseguentemente si impone la necessità di rafforzare il monitoraggio e la sorveglianza delle zone sismiche potenzialmente più pericolose, definite tali dalla mappa approvata con l’O.P.C.M. n. 3519 del 28 aprile 2006 e dalla D.G.R. 244 del 09/03/2021. È altresì indispensabile realizzare la messa in sicurezza degli edifici pubblici per aumentarne la resistenza in caso di sisma, con la selezione ed il finanziamento di interventi di natura strutturale sugli edifici definiti strategici e rilevanti, ai sensi della D.G.R. n. 3645 del 28 novembre 2003. Gli interventi di adeguamento/miglioramento sismico strutturale di edifici pubblici sono strettamente connessi al tema dell’efficientamento energetico, infatti, l’insieme degli interventi realizzati in un edificio dovranno garantire anche la riduzione del consumo energetico. Ove rilevante si terrà conto delle “Linee guida di indirizzo per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” prodotte dal Ministero della Cultura (2010).

Destinatari:

Possono presentare domanda i seguenti soggetti presenti nella Regione del Veneto: Comuni; Unioni di Comuni di cui alla L.R. n. 18/2012, che svolgono in forma associata la gestione del patrimonio edilizio, ovvero svolgono in forma associata funzioni o servizi in cui sia compresa la gestione del patrimonio edilizio afferente all’esercizio delle funzioni o dei servizi conferiti; Unioni Montane di cui alla L.R. 28/09/2012, n. 40 “Norme in materia di unioni montane”, alle quali sia conferita dai Comuni di appartenenza con convenzioni sottoscritte entro la data di presentazione della domanda per la durata non inferiore ad anni 5, la gestione associata del patrimonio edilizio, ovvero svolgono in forma associata funzioni o servizi in cui sia compresa la gestione del patrimonio edilizio afferente all’esercizio delle funzioni o dei servizi conferiti; Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni stipulate entro la data di presentazione della domanda in conformità all’art. 5 della L.R. n. 18/2012 per la durata non inferiore ad anni 5, per l’esercizio associato della gestione del patrimonio edilizio, ovvero svolgono in forma associata funzioni o servizi in cui sia compresa la gestione del patrimonio edilizio afferente all’esercizio delle funzioni o dei servizi conferiti; Province; Città Metropolitana di Venezia.

Contributi:

Le risorse finanziarie a disposizione sono pari ad euro 25.000.000,00 a carico del PR FESR Veneto 2021-2027. Gli interventi inseriti in graduatoria saranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO