Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto deliberazione n. 1135 del 1° ottobre 2024

25.06.2024

Con deliberazione n. 1135 del 1/10/2024, la Giunta regionale ha approvato i bandi e disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande per i seguenti interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale della PAC 2023-2027 del Veneto.

Scadenza: 15 maggio 2025

Obiettivi:

L’intervento “impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti” prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare disposizioni specifiche sulla gestione dei fertilizzanti definite ed applicate annualmente attraverso un piano di concimazione specifico per ogni coltura. Per piano di concimazione si intende uno specifico sistema, messo a disposizione dalla Regione per ogni coltura presente sulla SOI. Detto sistema stabilirà le dosi di fertilizzante da apportare o le percentuali di riduzione da adottare attraverso un bilancio tra i fabbisogni e le asportazioni conseguenti alle rese delle colture, nonché la disponibilità derivante dai macronutrienti del terreno e dalle fertilizzazioni.

Azione attivata: Azione 1) Uso sostenibile dei nutrienti

L’Intervento viene attivato nell’ambito del “Pacchetto Ottimizzazione Ambientale delle tecniche agronomiche e irrigue – POA” che prevede le seguenti due Alternative.

ALTERNATIVA 1: L’Alternativa 1 è indirizzata ai beneficiari che riescono a garantire ogni anno, nel quinquennio di impegno, la presenza delle colture previste nell’ambito di SRA02.

Prevede l’applicazione sulla medesima superficie oggetto di impegno (SOI) dei seguenti Interventi obbligatori:

− SRA20 - ACA20 - impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti (la sola Azione 1: uso sostenibile dei nutrienti);

− SRA02 - ACA 2 - impegni specifici uso sostenibile dell'acqua;

− SRA06 - ACA6 - cover crops.

La realizzazione del POA Alternativa 1 viene conseguita pertanto tramite la seguente modalità:

−Almeno il 25% della superficie seminativa dell’UTE deve essere oggetto di impegno per SRA20 Azione 1. La superficie oggetto di impegno (SOI) di SRA 20, Azione 1 è la superficie sulla quale attivare gli Interventi SRA06 e SRA 02 del pacchetto POA;

−La Superficie Oggetto di impegno (SOI) di SRA02 - Impegni specifici uso sostenibile dell'acqua, deve essere inclusa nell’ambito della superficie oggetto di impegno (SOI) di SRA20 Azione 1 ed essere almeno il 25% della superficie seminativa dell’UTE. Sono ammissibili agli impegni ed agli obblighi di SRA02 le colture: Tabacco, Pomodoro da industria, Mais, Soia e Barbabietola;

−Almeno il 25% della superficie oggetto di impegno (SOI) del pacchetto POA deve essere interessata anche dagli impegni di SRA06 - Cover crops.

ALTERNATIVA 2: Prevede l’applicazione sulla medesima superficie oggetto di impegno (SOI) dei seguenti Interventi obbligatori:

− SRA20 - ACA20 - impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti (la sola Azione 1: uso sostenibile dei nutrienti);

− SRA06 - ACA6 - cover crops.

La realizzazione del POA Alternativa 2 viene conseguita pertanto tramite la seguente modalità:

−Almeno il 25% della superficie seminativa dell’UTE deve essere oggetto di impegno per SRA20 Azione 1. La superficie oggetto di impegno (SOI) di SRA 20, Azione 1 è la superficie sulla quale attivare l’Intervento SRA06 del pacchetto POA;

−Almeno il 25% della superficie oggetto di impegno (SOI) del pacchetto POA deve essere interessata anche dagli impegni di SRA06 - Cover crops.

Per entrambe le alternative è obbligatoria la realizzazione per ciascuno degli anni di impegno dell’Intervento SRA 20 e dell’Intervento SRA 06. Nell’ambito dell’alternativa 1, l’eventuale decadenza della domanda per SRA 02 non comporta decadenza del POA.

Beneficiari:

- Agricoltori così come definiti dall’articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115;

- Enti pubblici gestori di aziende agricole.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO