Per contrastare i fenomeni di impoverimento del tessuto produttivo e industriale di alcuni territori di Lazio e Marche.
Scadenza: 31 dicembre 2025
Obiettivi:
Il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione-FCD è l’incentivo che punta a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e impoverimento del tessuto produttivo e industriale di alcuni territori di Lazio e Marche.
Gestito da Invitalia per conto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, prevede la concessione di contributi in conto capitale alle imprese del settore manifatturiero che realizzano investimenti per il potenziamento o la riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti nei territori comunali di competenza di alcuni consorzi, o che prevedono di insediare nuove unità produttive negli stessi territori comunali.
Destinatari:
Possono beneficiare degli incentivi le imprese manifatturiere (Con codice Ateco C) che alla data di presentazione della domanda: siano regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese; non siano in stato di liquidazione o di fallimento e non siano soggette a procedura di fallimento o di concordato preventivo.
Contributi:
Nei limiti del regolamento de minimis, alle imprese beneficiarie può essere concesso un contributo in conto capitale di importo non superiore al 100% delle spese ammesse e di 200.000 euro per impresa beneficiaria.