Consulta la sezione dedicata ai Bandi e Finanziamenti Nazionali
Il Fondo GID è l'incentivo rivolto alle grandi imprese che si trovano in temporanea difficoltà finanziaria a seguito dell'emergenza Covid-19. Promosso dal Ministero dello sviluppo economico e gestito da Invitalia, ha una dotazione di 400 milioni di euro.
Scadenza: 30 giugno 2022
Con l’obiettivo di rilanciare il settore turistico-culturale, attraverso il finanziamento di progetti per lo sviluppo dell’attrattività e delle presenze turistiche, è stato istituito il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità”, noto come “Fondo siti UNESCO e città creative”.
Scadenza: 15 luglio 2022 ore 12:00:00
A partire dal 18 maggio le micro, piccole e medie imprese italiane potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere e di servizi.
Invitalia, gestore della misura, ha aperto la piattaforma il 4 maggio per consentire alle PMI di accedere la fase di precompilazione della domanda di agevolazioni.
Il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale gli avvisi pubblici per la selezione di progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno (PNRR - M2-C2/ Investimento 3.5).
Scadenza: invio delle domande dalle ore 10.00 del 24/03/2022 alle ore 10.00 del 09/05/2022
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e più in particolare della Missione n. 5 Inclusione e Coesione ed è finalizzata a supportare le farmacie rurali nei centri con meno di 3.000 abitanti per ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari “di prossimità”, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate.
Scadenza: La domanda di partecipazione all’Avviso da parte delle Farmacie dovrà essere compilata dalle ore 12:00:00 del 29/12/2021 e fino alle ore 23:59:59 del 30/06/2022 esclusivamente attraverso questa piattaforma https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it/
Il Fondo impresa femminile è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università -
Scadenza: 28/02/2022
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 consiste in un investimento di circa 24 miliardi di Euro per una misura che prevede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un consistente anticipo dei tempi di fruizione.
Le aree tematiche interessate sono:
Anticipazione e riduzione della compensazione con maggiore vantaggio fiscale nell’anno;
Maggiorazione dei tetti e delle aliquote (Beni materiali e immateriali);
Maggiorazione dei tetti e delle aliquote (Beni materiali 4.0);
Maggiorazione dei tetti e delle aliquote (Beni immateriali 4.0);
Ricerca & Sviluppo, Innovazione, Design e Green;
Credito Formazione 4.0: i nuovi crediti d’imposta sono previsti per 2 anni.
Scadenza: La decorrenza della misura è anticipata al 16 novembre 2020; È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023).
Il bando PNRR Missione 4 Istruzione e Ricerca consiste in un avviso Pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e realizzazione di palestre scolastiche.
Scadenza: 28/02/2022
Realizzazione di proposte e progetti per generare e gestire il patrimonio culturale, storico, sociale di piccoli borghi storici d’Italia.
Scadenza: 15/03/2022
Scadenza:
15 febbraio 2022
Scadenza:
Le modalità, i termini di presentazione e il contenuto della comunicazione per avvalersi del citato credito d’imposta, nonché le ulteriori disposizioni necessarie per l’attuazione dell’intervento saranno definite con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.