Incentivi per la nascita e la crescita imprese innovative ad alto contenuto tecnologico.
Obiettivi:
Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo istituito con decreto 24 settembre 2014 per promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Destinatari:
La misura agevolativa è riservata alle startup innovative, localizzate su tutto il territorio nazionale, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 179/2012. Le startup devono essere costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e devono essere classificabili di piccola dimensione.
Possono presentare domanda di agevolazione anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa. In tal caso, la costituzione della società deve intervenire entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.
Contributi:
Alla misura sono destinate anche risorse del PNRR stanziate dal Decreto interministeriale 24 novembre 2021 e rimodulate con Decreto interministeriale 3 ottobre 2023, pari a 10 milioni riservate esclusivamente alle start up femminili.
Modalità di presentazione della domanda:
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la piattaforma web messa a disposizione dal soggetto gestore Invitalia.