Homepage Bandi Europei

Erasmus per giovani imprenditori (SMP-COSME-2021-EYE)

12.04.2022

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti, offrendo al contempo agli imprenditori esperti l'accesso a idee innovative e nuovi mercati partner.

Scadenza: 8 giugno 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Obiettivi:

L'obiettivo generale del programma Erasmus per giovani imprenditori è migliorare l'imprenditorialità, sviluppare le prospettive internazionali e la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali imprenditori start-up e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei paesi partecipanti.

Obiettivi specifici:

- fornire formazione sul posto di lavoro ai nuovi imprenditori con imprenditori ospitanti affermati in piccole e medie imprese all'estero nei paesi partecipanti allo SMP, al fine di facilitare l'avvio di successo e lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali;

- promuovere la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide dell'avvio e dello sviluppo delle loro imprese;

- migliorare l'accesso al mercato e l'identificazione di potenziali partner per imprenditori nuovi e affermati in altri paesi partecipanti all'UE e al SMP; anche i nuovi imprenditori con cittadinanza dell'UE hanno la possibilità di effettuare uno scambio con gli imprenditori ospitanti nelle destinazioni globali EYE;

- sostenere il networking tra imprenditori di diversi paesi partecipanti SMP basandosi su conoscenze ed esperienze.

- promuovere l'abbinamento di imprenditori provenienti da paesi "sottorappresentati". Sulla base di dati statistici, i paesi "sottorappresentati" sono i seguenti: Ucraina, Kosovo*, Turchia, Repubblica di Moldova, Bosnia-Erzegovina, Francia, Armenia, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca.

- contribuire alle strategie dell'UE in relazione alla triplice transizione (transizione sostenibile, transizione digitale e maggiore resilienza), come suggerito dalla nuova strategia industriale dell'UE per un'Europa competitiva a livello mondiale, verde e digitale. Le organizzazioni intermediarie aspireranno elevati standard di qualità in modo da fornire i seguenti risultati attesi per questo invito a presentare proposte: sviluppare ulteriormente una rete di nuovi imprenditori (NE), imprenditori ospitanti (HE) e organizzazioni intermediarie (IO); consentire ai nuovi imprenditori di lavorare a fianco e imparare da un imprenditore ospitante in un altro paese partecipante allo SMP; sostenere la creazione di nuove imprese, joint venture e spin-off e promuovere la cooperazione commerciale transfrontaliera; valorizzare le attività internazionali e il potenziale di innovazione degli imprenditori ospitanti.

Le organizzazioni intermediarie (OI) fungeranno da punti di contatto locali per l'attuazione del programma. Saranno tenuti a cooperare con tutte le altre organizzazioni e autorità coinvolte nel programma di scambio, consentendo ai nuovi imprenditori e agli imprenditori ospitanti di partecipare allo scambio previsto. Riceveranno sostegno dall'attuale Ufficio di sostegno (SO), che contribuisce al coordinamento e alla gestione del programma in tutti i paesi associati.

Gli IO aiuteranno i nuovi imprenditori dei paesi partecipanti SMP ad arricchire la loro esperienza, approfondire le loro conoscenze ed espandere la loro rete trascorrendo periodi in imprese gestite da imprenditori esperti in altri paesi partecipanti SMP COSME. Allo stesso tempo, gli IO aiuteranno anche gli imprenditori esperti a trovare un nuovo imprenditore adatto con cui abbinarsi al fine di ottenere nuove idee, competenze innovative e accesso a nuovi mercati e nuove opportunità di networking.

Destinatari

- Enti pubblici responsabili o attivi nel campo degli affari economici, impresa, supporto alle imprese o problemi correlati;

- Camere di commercio e industria, camere di (artigianato) o simili;

- Organizzazioni di supporto alle imprese, centri di start-up, acceleratori e incubatori di start-up;

- Associazioni imprenditoriali e reti di sostegno alle imprese;

- Enti pubblici e privati che offrono servizi di supporto alle imprese;

- Istituti di istruzione (superiore) come università o istituti per istruzione e formazione professionale.

Contributi:

Il budget predisposto per l’anno 2022 è di euro 10.000.000,00=.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO