Consulta la sezione dedicata ai Bandi e Finanziamenti Europei
Il bando si inserisce nel Digital Europe Programme (DIGITAL) e mira a sostenere la trasformazione digitale e l’interoperabilità delle pubbliche amministrazioni europee attraverso un Multi-Country Project (MCP) dedicato allo sviluppo di servizi pubblici digitali interconnessi e transfrontalieri (DIGITAL-2026-BESTUSE-MCP-09-INNOV-ADMIN).
Scadenza: 03 marzo 2026
Sostegno allo sviluppo di competenze digitali avanzate (DIGITAL-2026-SKILLS-09-LEAGUE-OF-ACADEMIES) (DIGITAL-2026-SKILLS-09-COMPETITIONS)
Scadenza: 3 marzo 2026
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni, gli organismi e le agenzie dell’Unione europea (UE) potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari/nuove funzionarie da inquadrare come «amministratori» (grado AD 5).
Scadenza: 10 marzo 2026
Creazione di un elenco di potenziali offerenti per l'acquisto di crediti di carbonio al fine di compensare le emissioni di CO2 prodotte durante i viaggi aerei del Presidente del Consiglio europeo (HORIZON-CL5-2026-03-D3-13).
Scadenza: 31 marzo 2026
Il bando rientra nell’ambito delle European Policy Experimentations e ha l’obiettivo di sostenere sperimentazioni di politiche pubbliche mirate a migliorare le competenze di base degli studenti nei sistemi scolastici.
Scadenza: 08 aprile 2026
Bando RIA focalizzato sul miglioramento delle politiche pubbliche per clima, agricoltura e foreste.
Scadenza: 14 aprile 2026
Il bando rientra nel Cluster 6 di Horizon Europe e sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative avanzate per migliorare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura in ambiente controllato, includendo serre ad alta tecnologia e sistemi di produzione indoor. L’obiettivo è rafforzare la capacità produttiva europea attraverso modelli agricoli ad alta efficienza, ridotto impatto ambientale e maggiore resilienza.
Scadenza: 14 aprile 2026
Il bando si colloca nell’ambito di Horizon Europe – Cluster 6 e punta ad accelerare lo sviluppo di strumenti di breeding per colture perenni, con particolare riferimento a frutta e frutta a guscio, al fine di migliorare sostenibilità, resilienza e competitività dei sistemi agricoli europei.
Scadenza: 14 aprile 2026
Il bando si inserisce nell’ambito di Horizon Europe – Cluster 6 e mira a rafforzare la competitività delle colture proteiche in Europa, sostenendo soluzioni innovative che contribuiscano all’autonomia proteica europea e alla sostenibilità dei sistemi agricoli e agroalimentari.
Scadenza: 14 aprile 2026
Il bando si colloca nell’ambito di Horizon Europe – Cluster 6 e affronta il tema della resistenza ai pesticidi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di individuazione precoce, gestione e previsione del fenomeno lungo i sistemi agricoli e agroalimentari europei. L’iniziativa è orientata a rafforzare la sostenibilità delle pratiche fitosanitarie e la resilienza dei sistemi produttivi.
Scadenza: 14 aprile 2026
Il bando finanzia Innovation Actions finalizzate a portare a maturità dimostrativa tecnologie chiave per i Virtual Worlds e il Web 4.0, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia tecnologica europea in ambiti digitali strategici.
Scadenza: 15 aprile 2026
Il bando, nel Cluster 6 di Horizon Europe, sostiene l’adozione dell’innovazione in agricoltura puntando su dimostrazioni in azienda agricola e apprendimento peer-to-peer tra agricoltori.
Scadenza: 15 aprile 2026