Consulta la sezione dedicata ai Bandi e Finanziamenti Europei
Il bando si colloca nel Cluster 6 di Horizon Europe e mira a rafforzare la capacità dell’Unione europea di analizzare e comprendere i fattori sociali che influenzano la sostenibilità dell’agricoltura.
Scadenza: 15 aprile 2026
Il bando finanzia la prosecuzione della Sustainable Blue Economy Partnership attraverso un’azione di cofinanziamento finalizzata ad attivare attività aggiuntive della partnership e ad ampliarne la portata, anche mediante l’inclusione di nuovi partner. L’intervento è orientato alla continuità strategica e operativa della partnership, più che al finanziamento di singoli progetti autonomi.
Scadenza: 15 aprile 2026
Il bando si colloca nel Cluster 4 di Horizon Europe (Digitale, industria e spazio) e, nel quadro della Partnership su Intelligenza Artificiale, Dati e Robotica, mira a rafforzare l’adozione e l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa in Europa attraverso un approccio “challenge-driven”.
Scadenza: 15 aprile 2026
Il bando si colloca nel Cluster 4 di Horizon Europe (Digitale, industria e spazio) e mira a rafforzare la cooperazione tra regioni dell’Unione europea con forte presenza di attività e filiere legate ai semiconduttori. L’obiettivo è costruire sinergie interregionali, migliorare l’allineamento strategico e favorire una crescita più coerente e competitiva degli ecosistemi europei dei semiconduttori.
Scadenza: 15 aprile 2026
Il bando IHI JU Call 12 – SINGLE-STAGE-03 finanzia una Research and Innovation Action di natura precompetitiva orientata allo sviluppo di soluzioni di assistenza sanitaria integrata people-centred, capaci di rispondere in modo coordinato e continuo ai bisogni dei pazienti lungo l’intero percorso di cura.
Scadenza: 21 aprile 2026
Il bando HORIZON-RAISE-2026-01-02 rientra nel programma Horizon Europe e nelle iniziative volte a promuovere lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale (AI) a supporto delle politiche europee nei settori agricolo, ambientale e climatico.
Scadenza: 21 aprile 2026
Il bando AGRIP-SIMPLE-2026-TC-ORG-SUST rientra nel Programma europeo di Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) e finanzia programmi SIMPLE (mono-Paese) di informazione e promozione nei Paesi terzi (extra UE).
Scadenza: 23 aprile 2026
È un premio di riconoscimento Horizon Europe dedicato a comunità energetiche che hanno già implementato con successo innovazioni di governance sociale e organizzativa.
Scadenza: 25 giugno 2026
Il bando della Joint Undertaking Global Health EDCTP3 sostiene azioni di coordinamento e supporto finalizzate a rafforzare in modo strutturale e duraturo le capacità etiche, regolatorie e di farmacovigilanza nei Paesi dell’Africa sub-sahariana.
Scadenza: 02 settembre 2026
EIC STEP Scale Up: un’opportunità per le aziende in fase di espansione (PMI e piccole imprese a media capitalizzazione) che propongono innovazioni rivoluzionarie in settori tecnologici critici per l’Europa (HORIZON-EIC-2026-STEP)
Scadenza: 25 novembre 2026
EIC Accelerator 2026 – Sostegno alle imprese (principalmente PMI, comprese le start-up) nell’ampliamento delle innovazioni ad alto impatto che hanno il potenziale di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli esistenti (HORIZON-EIC-2026-ACCELERATOR-01).
Scadenza: 17 dicembre 2026
Invito a presentare proposte 2026 — EAC/A12/2025 – Programma Erasmus+ (C/2025/6080).