Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando per la concessione di contributi a sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e luoghi della cultura. Anno 2023.

28.02.2023

SCADUTO

Bando per la concessione di contributi a sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e luoghi della cultura. Anno 2023.

Scadenza: 24 Aprile 2023 ore 12:00

Obiettivi

Sostegno finanziario, tramite contribuzione, a progetti a tema welfare culturale e rigenerazione umana che mettano al centro le persone considerate non come fruitori passivi di attività ma come persone portatrici di valori, di saperi, di abilità che si pongono in relazione attiva con gli istituti e i luoghi della cultura.

Destinatari

1. Possono richiedere contributo:

a) soggetti titolari, pubblici e privati di musei, archivi e biblioteche pubblici e privati senza scopo di lucro riconosciuti pro tempore d’ufficio per l’arco del triennio 2022 – 2024 il cui elenco aggiornato è consultabile nelle pagine internet del Portale Veneto Cultura (https://www.culturaveneto.it/). Sono escluse le persone fisiche;

b) associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali nel cui statuto siano esplicitamente previste attività in ambito museale, bibliotecario, archivistico, teatrale, cinematografico e delle arti performative oppure del welfare o di ambito socio-sanitario;

c) soggetti pubblici e privati specializzati nell’operare nei settori della sanità e dei servizi sociali, del welfare culturale e della rigenerazione umana.

2. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo. Il soggetto che presenta richiesta è tenuto a dichiarare se è presente e partecipa ad altri progetti presentati su questo stesso bando, anche in qualità di attuatore per conto di altro soggetto richiedente.

3. Ciascun soggetto deve dichiarare se ha presentato domanda di contributo per la stessa iniziativa ai sensi di altre leggi regionali o statali.

4. In base alle disposizioni generali del Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, gli enti partecipati e i soggetti che ricevono dalla Regione un contributo previsto da specifiche normative regionali per il loro funzionamento o per il sostegno di attività non possono partecipare ai bandi ordinari, come il presente, per la presentazione di iniziative.

Contributi

€ 70.000,00

Modalità di presentazione della domanda

1. La domanda, da formulare compilando il modulo disponibile a questo link, redatta nella forma dell’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, deve:

a) essere presentata utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica, disponibile nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi” del sito istituzionale della Regione del Veneto e nel Portale Cultura Veneto;

b) essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale o autografa (in questo caso deve essere trasmessa una copia in formato pdf del modulo sottoscritto).

2. Alla domanda dovranno essere allegati:

- copia fotostatica fronte/retro di un valido documento d’identità del firmatario (in caso di firma autografa);

- scheda progetto;

- piano finanziario del progetto con indicazione delle uscite e delle entrate, della quota di cofinanziamento e del contributo richiesto;

- atto costitutivo e statuto del soggetto richiedente redatto in forma pubblica e aggiornato o scrittura privata registrata se non già trasmesso all’Amministrazione regionale;

3. I richiedenti devono pagare l’imposta di bollo, se dovuta, con le modalità descritte nel modulo di domanda.

4. La domanda di contributo, con gli allegati e l’elenco degli stessi, va trasmessa mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo della Direzione Beni Attività culturali e Sport: beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it .

5. La domanda e tutti gli allegati dovranno essere presentati esclusivamente in formato .pdf e riportare nell’oggetto la dicitura “Domanda di contributo - LR 17/2019, artt. 17, 26, 31, 35 - Bando WELFARE”. Si consiglia di prestare particolare attenzione alle regole di invio stabilite dalla Giunta regionale, consultabili sul sito istituzionale della Regione del Veneto all’indirizzo http://regione.veneto/we/affari-generali/pec-regioneveneto .

6. La domanda va spedita, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto. Se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO