Homepage Comunicati stampa

“Europa delle opportunità” un ciclo di incontri per parlare di Europa e dei suoi strumenti di supporto a cittadini, imprese e amministrazioni

14.10.2020

Lo scopo di queste serate è creare un ponte tra l’Europa e l’Italia tramite il mio impegno come Deputato italiano al Parlamento europeo.

“Prosegue il ciclo di incontri “Europa delle opportunità”, un'occasione per affrontare i temi riguardanti l’Unione Europea e gli strumenti a supporto di cittadini, imprese e amministrazioni. Ieri sera, nella gremita sala dell’Ostello Amolara di Adria, abbiamo illustrato le modalità attraverso le quali poter accedere a queste grandi fonti di opportunità” spiega l’on. Sergio Berlato, Deputato italiano al Paramento europeo.

“Nel passato, la mancanza di contatto e informazione capillare degli strumenti che l’Europa mette a disposizione dei Paesi membri, ha fatto perdere all’Italia e soprattutto ai cittadini e alle imprese italiane grandi occasioni di crescita e investimento. Considerando che l'Italia è un contributore netto dell’Unione Europea, cioè trasferisce al bilancio comunitario più denaro di quello che riceve in termini di contributi, deve essere messo nelle condizioni di sfruttare appieno le risorse messe in campo per creare delle forti sinergie e delle opportunità di sviluppo. È questo lo scopo di queste serate: creare un ponte tra l’Europa e l’Italia tramite il mio impegno come Deputato italiano al Parlamento europeo” prosegue Sergio Berlato.

“A chiusura dell’incontro, abbiamo toccato anche il complesso argomento del recupero della sovranità degli Stati appartenenti all’Unione Europea, soprattutto in materia di immigrazione e difesa dei confini. Perché l'Europa non sia solo un mostro burocratico ma un elemento di garanzia per la sicurezza e lo sviluppo delle Nazioni che la compongono” conclude Berlato.

 

on. Sergio Berlato
Deputato italiano al Parlamento europeo
Parlamentare europeo del Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei



Contatti

COMUNICATO PRECEDENTE
COMUNICATO SUCCESSIVO